Flash 24 - 2025

Una tantum CCNL terziario, distribuzione e servizi – Comunicazione PEC amministratori – Tracciabilità spese sostenute in trasferte all’estero – Bonus giovani – Fringe benefit auto

24 foto andrea cherchi65

Una tantum CCNL terziario distribuzione e servizi

Con la retribuzione di luglio 2025 è in scadenza il pagamento della seconda tranche dell’una tantum prevista dalla sottoscrizione dell’accordo 22 marzo 2024 di rinnovo del CCNL terziario, distribuzione e servizi.

Ai lavoratori in forza Viene corrisposto un importo forfettario da riparametrare in proporzione alla durata del rapporto ed all’effettivo servizio prestato nel periodo 1° gennaio 2022-31 marzo 2023.

Si richiama la circolare 05.2024 per i dettagli.

Comunicazione PEC amministratori al 31 Dicembre 2025

Il MIMIT, con la nota 25 giugno 2025 n. 127654 ha rinviato la scadenza dell’obbligo per gli amministratori di società di dotarsi di un indirizzo PEC dal 30 Giugno al 31 Dicembre 2025.

Resta la necessità per gli amministratori di

  • dotarsi di un proprio indirizzo PEC, diverso da quello della società
  • di comunicarlo alla camera di commercio con l’apposita modulistica
  • di monitorare il traffico

Restano confermate le sanzioni amministrative da 103 a 1.032 euro per ciascun amministratore inadempiente.

Tracciabilità spese sostenute in trasferte all’estero

Il D.L. n. 84/2025 interviene stabilendo che l’obbligo di tracciabilità delle spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto mediante autoservizi pubblici non di linea riguarderà solo le trasferte effettuate nel territorio dello Stato italiano.

Bonus giovani

La misura dell’incentivo di cui all’articolo 22, comma 1, del decreto coesione (c.d. “bonus giovani”) è pari al 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di importo pari a 500 euro su base mensile per ciascun lavoratore e, comunque, nei limiti di spesa autorizzata ai sensi del successivo comma 7 del citato articolo 22 e nel rispetto delle procedure, dei vincoli territoriali e dei criteri di ammissibilità previsti dal Programma nazionale giovani, donne e lavoro 2021-2027.

Al riguardo, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha comunicato che la Commissione europea ha richiesto di includere, tra i criteri di ammissibilità della spesa sul programma per gli incentivi all’occupazione per i giovani, l’aumento netto del numero totale di lavoratori nell’impresa.

Pertanto, la legittima fruizione dell’esonero contributivo di cui al comma 1 dell’articolo 22 in argomento, per le assunzioni/trasformazioni effettuate a decorrere dal 1° luglio 2025, è subordinata al rispetto del requisito dell’incremento occupazionale netto.

Fringe benefit veicoli in uso promiscuo ai dipendenti

Per il calcolo del fringe benefit relativo agli autoveicoli nuovi, in uso promiscuo con contratti stipulati a decorrere dal 1 Gennaio 2025, si assume il 50% dell’importo corrispondente alla percorrenza di 15.000 km sulla base del costo KM ACI al netto delle somme eventualmente trattenute al dipendente, con riduzione al 10% per i veicoli a batteria a trazione solo elettrica e al 20% per quelli ibridi plug-in.

Viene però concessa l’applicazione della normativa previgente (in base alle emissioni) alle automobili ordinate nel 2024, ma concesse in uso promiscuo fino al 30 Giugno 2025.

Photo Credits: Andrea Cherchi
https://it-it.facebook.com/andreacherchimilano
Per maggiori informazioni contattare
tax@dgtax.itwww.dgtax.it – +39 02 433 551

2025 – STUDIO DEGIORGI e ASSOCIATI – Tutti i diritti riservati